CHI SONO

Leggi anche BIOGRAFIA SEMISERIA DI UN TOURETTICO

Mi chiamo Roberto Tartaglia, classe 1977, giornalista iscritto all’Ordine, mental coach membro della International Coach Federation, autore di romanzi, racconti e sceneggiature, membro del MENSA – THE HIGH. I.Q. SOCIETY.

Appassionato studioso di psicologia, linguistica, musica, filosofia e arti marziali. Fondatore anche dei siti www.viverediscrittura.it e www.sereniefelici.it.

Ho sempre amato la scrittura e la narrazione, sin da bambino. Sin dalle scuole elementari. Poi, crescendo, ciò che era solo una scusa per intrattenere e divertire i miei amici è diventata una vera e propria passione.

Così, intorno ai 15 anni di età, ho iniziato a scrivere i miei primi romanzi e i miei primi racconti, che stampavo, rilegavo e distribuivo da me, tra i miei conoscenti. I loro giudizi e i vari studi effettuati mi hanno permesso di affinare la mia tecnica e crescere.

Ho iniziato a fare le cose sul serio, però, solo molti anni dopo. Nel frattempo ho dovuto far fronte a un po’ di problemini legati alla Sindrome di Tourette. Problemi come tic, disturbi ossessivo-compulsivi, iperattività, insonnia… le solite cose. 🙂

Ma non mi sono abbattuto.

Poco prima dei trent’anni, così, ho iniziato a inviare i miei scritti e a ottenere le prime pubblicazioni, peraltro in importanti occasioni come la Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore, i 150 d’unità d’Italia, i 100 anni della tragedia del Titanic e così via.

Ho anche avuto la possibilità di stare a contatto e scrivere nelle stesse antologie di grandi come Maria Luisa Spaziani, Leandro Castellani, Pedro Casals, Andrea Carlo Cappi, Paola Barbato, Andrea G. Pinketts, Ben Pastor e tanti altri. Impagabili occasioni di crescita.

Ho intervistato personaggi noti e illustri, con la mia attività di giornalista, come l’attore/regista Clemente Pernarella, Roberto Vecchioni, l’ex comandante dei RIS di Parma, Luciano Garofano, il professor Yuri Bandazhevsky, primo uomo a sfidare i poteri forti e a rendere noti al mondo i segreti del disastro di Chernobyl, l’ex agente dei Servizi Segreti Gian Paolo Aloi, lo scrittore Giovanni Sechi, Ernesto Gastaldi, sceneggiatore di grandi film come “C’era una volta in America” e “Casablanca Express” e altri ancora.

Anche con il personal branding e il web marketing ho iniziato presto (seppure, all’epoca, non avessi idea di quali fossero il loro nomi). A fine anni ‘90, infatti, misi su band crossover, io ero il cantante, e decisi di promuoverla sul Web. Tramite il blasonato sito Vitaminic, il neonato social network Myspace e un nostro sito personale.

Il risultato fu che, in pochissimo tempo, riuscii a portare 2 nostre canzoni tra le più scaricate al mondo: primo e secondo posto nella sezione “Rock” di Vitaminic (con migliaia di band in concorrenza) per ben due settimane di seguito. A questo aggiungemmo altri ottimi risultati, nel tempo, e riuscimmo ad avere così tanta visibilità da arrivare fino alla messa in onda di nostre canzoni (più intervista) su Radio RAI1 .

Ma torniamo ai giorni nostri.

Nel 2009 ho unito le mie due passioni, scrittura e web marketing, in un solo progetto. Ho aperto il mio sito personale (che all’epoca era composto da una sola pagina) e ho pubblicato il mio primo romanzo in self publishing: Casus belli (che poi ho ritirato dal commercio, perché lo ritenevo troppo “immaturo”).

Sono state le delusioni ricevute dall’editoria tradizionale, troppo attenta ai profitti e poco agli emergenti, a portarmi verso questa scelta. E ancora oggi ne vado fiero (visti anche i risultati raggiunti: i miei libri sono da subito stati più volte tra i bestseller Amazon di settore e oggetto di tesi universitarie).

Ed ecco che, cammina cammina, creo anche il sito Vivere di Scrittura, per insegnare agli altri come seguire la mia stessa strada e trasformare la propria passione per la scrittura in un vero lavoro, grazie al Web.

E questo è tutto, più o meno.

 

 

CERTIFICAZIONI

Membro del MENSA - THE HIGH. I.Q. SOCIETY
0%
Giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti.
0%
Coach membro della ICF - International Coach Federation (ID: 009143831I), formatosi presso la Advanced Coach Academy di Giovanna Giuffredi.
0%
Certificato Web Marketing e Social Media Specialist con Madri Internet Marketing.
0%
Certificato NLP Master Practitioner con la Extraordinary Srl a firma di Richard Bandler.
0%
Formato con Il Sole 24 Ore in Pubblicità Digitale e Direct Marketing.
0%
Formato con Il Sole 24 Ore in Media Relations e Digital PR.
0%
Formato con Il Sole 24 Ore in Web Writing e Organizzazione Eventi.
0%
Specializzato in content curation, content marketing e personal branding con Robin Good.
0%
Specializzato in scrittura giornalistica e narrativa con la Scuola Holden.
0%
Specializzato in Digital Storytelling & Digital Content Marketing con Scuola Holden.
0%
Specializzato in comunicazione non verbale con il Paul Ekmann Group.
0%
Specializzato in sceneggiatura con Tunué.
0%
Specializzato in criminologia e criminalistica con il criminologo Carmelo Lavorino.
0%

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnata da *