I libri thriller 2015

I LIBRI THRILLER DEL 2015Eccoci al 2015! E noi amanti dei romanzi thriller non vediamo l’ora di leggere qualche nuova storia carica di mistero e azione. Dico bene? Allora, non perdiamo tempo, ecco i romanzi thriller che ti consiglio di leggere.

Buona lettura!

 

LIBRO THRILLER N.1: SENZA PIETA’

Senza pietà

Libri thriller su Amazon

Trama intrecciata, molta suspense, e un finale a sorpresa fanno, di questo romanzo, una lettura davvero piacevole. Il protagonista, poi, un mercenario esperto in recupero ostaggi, ne fanno un romanzo originale e coinvolgente. Da leggere!

 

LIBRO THRILLER N.2: LA VERITA’ E ALTRE BUGIE

La verità e altre bugie

Libri thriller su Amazon

Se cerchi un thriller originale, eccolo qui! Una storia che ricorda il film Match point, un thriller sui generis, insomma. Si legge con piacere, è scorrevole. Il personaggio principale, poi, Henry Hayden, è un mix di caratteristiche così particolari da rimanere impresso. Una sorta di reincarnazione di Mr. Ripley, per alcuni versi. Insomma, leggilo e capirai perché è così particolare, questo thriller. 😉

 

LIBRO THRILLER N.3: NUMERO ZERO

Numero Zero - Umberto Eco

Libri thriller su Amazon

Un thriller-noir scorrevolissimo, senza troppi giochi linguistici. Non sembra neppure lui, l’autore: Umberto Eco. Siamo nel 1992 e sta per scoppiare lo scandalo “mani pulite”. Siamo in un’Italia che sta per essere stravolta, di nuovo. Che sta per cambiare volto. Un ritorno al passato politico e sociale, in un’Italia che, forse, abbiamo già dimenticato. Perdere questo thriller sarebbe davvero un peccato (no, non avrei mai detto “un delitto”…:)).

 

LIBRO THRILLER N.4: IL RE GIALLO

Re in giallo

Libri thriller su Amazon

Ma perché mi metti nelle novità del 2015 un classico come questo? Ottima domanda, ti rispondo subito. Perché è tornato alla ribalta a seguito della messa in onda di True Detective, l’apprezzatissima serie TV che, da questo romanzo, prende spunto. Un’ottima scusa per leggerlo, se ancora non lo hai fatto. Racconti che ricordano molto Edgar Allan Poe, tra il giallo, il thriller e l’horror. Un capolavoro assoluto!

 

LIBRO THRILLER N.5: NON PUOI DIMENTICARE

Non puoi dimenticare - Jonathan Stone

Libri thriller su Amazon

Un thriller eccezionale, tanto nello stile, quanto nel contenuto, nella trama. Il libro dell’anno, negli stati Uniti. Una storia mozzafiato che lascia riflettere e non si dimentica, una volta chiuso il libro. Un’avventura straordinaria, quella di un uomo sopravvissuto all’Olocausto e, dopo essere andato a vivere sotto il caldo sole della California, vede portarsi via il passato. Cosa diavolo sta succedendo?

 

LIBRO THRILLER N.6: LA SOPRAVVISSUTA

La sopravvissuta

Libri thriller su Amazon

Il dramma di una ragazza tenuta prigioniera da un maniaco per tutta l’adolescenza e che, ora, si trova a dover risolvere un caso particolare: far parlare una ragazza appena sfuggita al suo aguzzino. Il male che torna sui suoi passi, in un macabro rondò senza fine. Una storia agghiacciante che ricorda alcuni tristi eventi che hanno popolato la cronaca di questi ultimi anni. Un thriller per animi forti.

 

LIBRO THRILLER N.7: SOTTOPELLE

Sottopelle

Libri thriller su Amazon

Sottopelle è un thriller anomale, un mix di generi che ti lascia il fiato sospeso, come un thriller, e l’amaro in bocca tipico del noir. Non te lo aspetti, ecco. Ricorda queste parole. E non posso dire altro. Matthias Graziani scrive in modo scorrevole, strizzando l’occhio allo slang colloquiale. Visto il periodo, un’ottima lettura da portare sotto l’ombrellone, secondo me. Io l’ho letto proprio così. I protagonisti sono davvero intriganti e ben delineati. Personaggi che sembra di conoscere, che ricordano persone reali e, quindi, dal tratto psicologico ben delineato.

 

 

LIBRO THRILLER N.8: MUORI CON ME

Muori-con-me

Libri thriller su Amazon

Il thriller è davvero ben scritto. Si legge in modo scorrevole, i capitoli sono brevi e ricchi di particolari intriganti. Insomma, non si cade mai nello sbadiglio che sottende un “ma di che cosa sta parlando”? Tutto è ben strutturato e la trama è molto avvincente. I personaggi, poi, sono il fiore all’occhiello del romanzo. Affrontano un pericolo e tortuoso percorso di crescita interiore, facendo i conti con il loro passato e il loro imminente futuro. L’autrice sa dosare bene momenti di riflessione e momenti di suspense. Sinceramente, non mi aspettavo un thriller così piacevole. M’aspettavo la solita banalità che infesta le librerie, già da un po’ di anni. Questi libri sono mosche bianche ma, se hai la fortuna di intercettarli, ti regalano piacevoli ore di lettura.

 

 

LIBRO THRILLER N.9: LA RABBIA DELL’ACQUARIO

La rabbia dell'acquario

Libri thriller su Amazon

Questo nuovo thriller di Winkelmann si caratterizza per due elementi fondamentali: l’acqua e i personaggi. L’autore, infatti, è molto bravo nel creare suspense e tensione intorno all’elemento dell’acqua che, qui, perde tutto il suo fascino, per trasformarsi in messaggero di morte. Tutte le vittime di questo spietato serial killer, infatti hanno a che fare con l’acqua, in un modo o nell’altro. E questo dona, alla storia, un carattere angosciante, a tratti claustrofobico. Anche il nome del serial killer ha a che fare con l’elemento acqua: richiamando un’antica leggenda, si fa chiamare “L’Acquario“.

 

 

LIBRO THRILLER N.10: IL LIBRO DEL MALE

Il libro del male

Libri thriller su Amazon

Il libro del male è un romanzo davvero particolare. A tratti ruvido e bastardo, a tratti addirittura poetico. L’autore è bravissimo nel farci vivere le emozioni e la vita maledetta di McLean. Così come è bravissimo a far aleggiare l’oscura ombra dell’Assassino di Natale per tutto il libro, confondendoci le idee e trascinandoci all’interno di labirinti mentali. Nel nome del male, primo capitolo della serie, è stato un thriller osannato dal pubblico e dalla critica consacrando James Oswald come uno dei più grandi scrittori di crime fiction contemporanei, con questo seguito, Oswald ha raccolto ancora più consensi, vendendo 80mila copie appena pubblicato.

 

 

LIBRO THRILLER N.11: IL TEATRO DEL BUIO

Il teatro del buio

Libri thriller su Amazon

Un romanzo che si legge tutto d’un fiato. Scorre via che è un piacere. Ottima l’impaginazione dell’editore, che migliora nettamente l’indice di leggibilità, ottimo l’editing, come dicevo, ottimo lo stile di scrittura. Uno stile semplice e delicato, molto femminile. Questo romanzo giallo si fa apprezzare, però, anche per la trama. Chi si aspetta il solito romanzo all’americana, con ambientazioni dark e personaggi bastardi, dal passato dubbio, rimarrà a bocca aperta. E ci rimarrà anche chi si aspetta il classico giallo all’italiana, intriso di mafia e segreti politici.

 

 

LIBRO THRILLER N.12: NOAH

Noah - Sebastian Fitzek

Libri thriller su Amazon

Fitzek mette su carta temi tanto attuali quanto ignorati. Temi a me tanto cari, temi che trattai nel 2009, quando scrissi “Casus belli”. E questo mi ha intrigato molto. Peraltro, Fitzek, rispetto agli altri romanzi, sembra essere migliorato molto nelle tecniche narrative e nel linguaggio. Per la prima volta l’ho visto utilizzare termini specifici e tecnici, utilizzare storie annidate, un po’ alla Stephen King, nonché descrizioni dettagliate e veritiere. Seppur alcune descrizioni di luoghi sembrino esser state messe lì solo per allungare il testo (come quella di Piazza San Pietro), risultano comunque affascinanti e aiutano a immergersi in un’atmosfera magica e catastrofica allo stesso tempo.

 

 

LIBRO THRILLER N.13: IL PORTO DELLE ANIME

Il porto delle anime

Libri thriller su Amazon

Jasmin è una donna, una madre, un soldato dell’esercito svedese. Vive per l’amore del figlio Dante, avuto da un commilitone, un uomo segnato che cerca di affogare nell’alcol e nella droga gli orrori della guerra. Jasmin in Kosovo è stata ferita gravemente, e mentre lottava tra la vita e la morte la sua anima si è trovata per qualche giorno in un posto misterioso, una specie di sovraffollata, caotica e minacciosa città portuale. Un romanzo diverso dagli altri della famosa coppia nordica. Da leggere con altri occhi, se lo si vuole apprezzare. Da immaginare più come un bagno di emozioni che come una storia carica di mistero.

 

 

LIBRO THRILLER N.14: L’INGANNO

L'inganno

Libri thriller su Amazon

Un thriller trascinante e pieno di suspense. L’autrice è bravissima nel tenere alta la tensione e l’attenzione. Quando Jonas e Stella Crane ricevono la visita della madre biologica del loro bambino, Sammy, capiscono che stanno per precipitare in un incubo. Il nuovo compagno di Terry è un uomo violento, un manipolatore e di sicuro non è mosso dall’impulso di appagare il desiderio della giovane donna di rivedere il figlio dato in adozione appena nato. Dentro un incubo, invece, si trova già Kate Linville, poliziotta di Scotland Yard, da quando il padre, ispettore di polizia in pensione, è stato trovato brutalmente assassinato a casa sua nello Yorkshire. .

 

 

LIBRO THRILLER N.15: SCARAFAGGI

Scarafaggi

Libri thriller su Amazon

L’autore finalmente completa la serie con protagonista Harry Hole. Duro, caotico e ricco di colpi di scena, proprio come la Bangkok in cui ci si trova. Harry Hole è lì per affiancare i poliziotti locali nell’indagine sull’omicidio di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello. Ma come gli scarafaggi che brulicano nella sua stanza, cosí i personaggi coinvolti nel caso sembrano moltiplicarsi all’infinito. Né la famiglia dell’ambasciatore morto, né le autorità di Oslo, e tanto meno la polizia locale, sembrano disposti a collaborare. E Harry si ritrova solo.

 

 

LIBRO THRILLER N.16: LA RAGAZZA NELLA NEBBIA

La ragazza nella nebbia

Libri thriller su Amazon

La notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle Alpi. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l’auto dell’agente speciale Vogel è finita in un fosso. Un banale incidente. Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci è arrivato. Eppure una cosa è certa: l’agente speciale Vogel dovrebbe trovarsi da tutt’altra parte, lontano da Avechot.

 

 

LIBRO THRILLER N.17: IL PRIGIONIERO

Il prigioniero

Libri thriller su Amazon

Patterson non si smentisce mai. Suspense e finali a sorpresa con continui ribaltamenti di situazione sono il pane quotidiano, per questo autore fantastico. La storia? Lo chiamano il Re Sole, perché il suo potere è immenso e di fronte a lui tutti si inchinano. È potente, sì, ma al servizio del male. È Manuel Perrine, spietato capo di un cartello della droga messicano. Il detective Michael Bennett con una spericolata operazione di polizia è riuscito a catturarlo, ma purtroppo durante l’azione qualcosa è andato storto e Hughie, amico d’infanzia di Bennett e suo collega, ci ha rimesso la vita.

 

 

LIBRO THRILLER N.18: LA RAGAZZA DEL TRENO

La ragazza del treno

Libri thriller su Amazon

Vicenda narrata da 3 punti di vista, personaggi dalla psicologia complessa e un richiamo alla grande Agatha Christie fanno di questo romanzo uno dei best seller del 2015. La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto.

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnata da *