I migliori libri thriller psicologici

I migliori libri thriller psicologici

 

 

Ecco, finalmente, la lista dei migliori libri thriller psicologici mai scritti a livello mondiale. Qui trovi tutte quelle storie dove la protagonista è la mente. Storie cariche di mistero dove l’intrigo può essere risolto solo sondando gli angoli inesplorati della mente umana. No, non parlo dei soliti serial killer. Parlo di personaggi senza memoria, senza identità, sotto ipnosi, incapaci di spiegare cosa sta loro accadendo, se sia sogno o realtà.

Di questo parlo. Di storie altamente intriganti, non disgustose. Vediamo insieme, allora. Ti ricordo che i link fanno capo al mio programma di affiliazione Amazon.

Buona lettura!

 

Classifica migliori thriller psicologici

The-Bourne-Identity
The Bourne Identity
The Bourne SupremacyThe Bourne Supremacy The Bourne UltimatumThe Bourne Ultimatum
Unknown senza identità - Fuori di meFuori di me recensione-noah-sebastian-fitzek
Noah

La-psichiatra
La psichiatra

Il ladro di animeIl ladro di anime

Thriller psicologico di Lars KeplerL’ipnotista

thriller psicologico wulf dornIl superstite

recensione l'invito romanzo thriller
L’invito

La Terapia
La terapia

Tutto ciò che resta
Tutto ciò che resta

Amnesia
Amnesia

L'analista
L’analista

L'attesa
L’attesa

Prima di passare in rassegna questi questi migliori libri thriller psicologici di sempre, voglio chiarire che i romanzi non sono elencati in ordine di qualità, ma in ordine casuale. Non ho voluto esprimere preferenze in tal senso, per lasciare a te la scelta del prossimo da comprare. Anche cliccando sulle foto si può accedere alla pagina Amazon del libro

 

LIBRO THRILLER N.1: THE BOURNE IDENTITY

The-Bourne-Identity

Libri thriller su Amazon

The Bourne Identity“, nella sua storia, racchiude un po’ ciò che è l’esatto stereotipo del thriller psicologico: un personaggio senza memoria, né identità. Ma non scade mai nel banale, nononstante questo. Anzi, è in grado di tenerci sempre col fiato sospeso e di trascinarci nella vita del protagonista fino a farci diventare lui. I suoi misteri sono i nostri. I suoi dubbi ci attanaglieranno e ci porteranno a guardare la realtà con altri occhi. Fantastico!

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.2: THE BOURNE SUPREMACY

The Bourne Supremacy

Libri thriller su Amazon

The Bourne Supremacy“, è il secondo round della corsa di Bourne verso la sua vera identità. A questo punto della sua storia ne abbiamo scoperte già molte, su di lui, ma non ancora tutto. I misteri sembrano non finire mai e lui non ha intenzione di fermarsi. Come già accaduto per il primo capitolo, l’autore ci trascina in scenari metropolitani mozzafiato e scene d’azione al cardiopalma. Se hai letto il primo, non puoi perderlo!

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.3: THE BOURNE ULTIMATUM

The Bourne Ultimatum

Libri thriller su Amazon

Ed eccoci al terzo round (ma non ultimo): “The Bourne Ultimatum“. Qui azione e aspetto psicologico di questo thriller arrivano all’apice. Ora, Bourne saprà chi è e cosa si nasconde nel suo passato. Siamo alla resa dei conti. Anche qui, l’autore dà il massimo di sé e ci trascina in un’avventura senza pari. Varrebbe la pena leggere i primi due solo per poter arrivare qui e scoprirne la fine di questo primo incubo di Bourne.

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.4: FUORI DI ME

Unknown senza identità - Fuori di me

Libri thriller su Amazon

Fuori di me” è meglio conosciuto come “Unknown”, il titolo del film che ha reso celebre questo romanzo, il cui protagonista viene interpretato da Liam Neeson. Un thriller psicologico in piena regola. Anche qui, nonostante si cada nello stereotipo della memoria perduta, l’autore è talmente bravo da ingannarci fino alla fine e creare un finale a sorpresa memorabile. Assolutamente da leggere!

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.5: NOAH

Noah-Sebastian-Fitzek

Libri thriller su Amazon

Noah” è il romanzo che di Fitzek che più di ogni altro miscela il genere psicologico con lo spionaggio e, talvolta, il complottistico-catastrofico. L’ho recensito a parte perché è un libro che ho apprezzato molto e che ti consiglio davvero di leggere. Abbandona, però, le tue aspettative di trovare qualcosa di realistico. Te l’ho detto: si scivola anche nel complottistico-catastrofico. Ma si parla anche di realtà, qui, di quella più nera.

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.6: LA PSICHIATRA

La-psichiatra

Libri thriller su Amazon

Anche in questo caso ci troviamo davanti al romanzo che ha reso celebre il suo autore. Ma, stavolta, si tratta del connazionale di Fitzke, Wulf Dorn, e del suo romanzo d’esordio: “La psichiatra“. I thriller psicologici di Wulf Dorn sono più asciutti, realistici, dannatamente potenti, rispetto a Fitzek e si ha, da subito, l’impressione che il tutto sia reale, non una storia. La psichiatra, seppur sfrutti uno dei tanti stereotipi del genere (non posso dirti altro), si rivela emozionante e, nel finale, senza dubbio sconvolgente. Preparati al peggio…

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.7: IL LADRO DI ANIME

Il ladro di anime

Libri thriller su Amazon

E si ritorna su Fitzek con “Il ladro di anime“. Anche stavolta, la capacità narrativa dell’autore tedesco non tradisce. Colpi di scena, ribaltamenti di fronte e uno scenario davvero suggestivo. Il tutto si svolge in una clinica psichiatrica bloccata dalla neve incessante. Ma anche nello studio di uno strano professore che convince alcuni studenti a sottoporsi a un misterioso test che sconvolgerà le loro menti. E poi, verso il finale…non posso dirti nulla…ma Fitzek ci stupisce sul serio, stavolta. Si va oltre…

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.8: L’IPNOTISTA

Thriller psicologico di Lars Kepler

Libri thriller su Amazon

Se è vero che, spesso, i romanzi del Nord Europa sembrano uno la copia dell’altro e banali, questo non si può dire per i libri dei coniugi Lars Kepler. Qui parlo del “L’ipnotista”. Un thriller psicologico sui generis. Gli autori ci regalano una storia affascinante, crudele e mai banale. Gli scenari quasi apocalittici degli inverni nordici, poi, ci donano quel sapore esotico e inusuale che conferisce ancor più sapore alla storia. E anche lo stile è del tutto personale. Leggere per credere.

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.9: IL SUPERSTITE

thriller psicologico wulf dorn

Libri thriller su Amazon

Il derby tra i tedeschi Fitzek e Dorn finisce in parità, per ora. Ecco il secondo libro di Wulf Dorn che ti consiglio di leggere assolutamente: “Il superstite“. Un thriller psicologico crudele e senza peli sulla lingua. Alcuni passaggi sono così duri che ho dovuto saltarli, non li ho retti. Ma sono pochi e, comunque, pur saltandoli, la storia non perde colpi. Anzi, la storia va avanti con continui colpi di scena in una Germania affascinante come mai. Segreti che riemergono dal passato, doppi giochi, trappole mentali, tutto questo è “Il superstite”.

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.10: L’INVITO

recensione l'invito romanzo thriller

Libri thriller su Amazon

Da apprezzare soprattutto lo stile di scrittura di questa autrice. Se ci si aspetta una trama complessa o personaggi unici e particolari, bisogna leggere altro. Ma se si vuole leggere un thriller psicologico scorrevole e con una buona dose di suspense questa potrebbe rivelarsi la scelta giusta. consigliato soprattutto a un pubblico adolescenziale o a coloro che stanno iniziando ora, con cautela, ad avvicinarsi a questo genere letterario. I lettori più smaliziati e navigati lo troveranno, invece, banale.

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.11: LA TERAPIA

La Terapia

Libri thriller su Amazon

Il romanzo di esordio di Fitzek e forse il meglio riuscito dello scrittore. Seppure sia abbastanza prevedibile il finale, già a metà libro, lo stile di scrittura di Fitzek ti tiene incollato alla pagina e non ti permette di lasciare il libro da parte. Non ci sono approfondimenti filosofici, né particolari simbolismi dietro la storia, ma c’è molta suspense. Se si vogliono passare alcune ore immersi in un mondo fatto di misteri e capovolgimenti di fronte, questo è il thriller psicologico giusto. Il delirio della malattia si confonde con la realtà e l’uno diventa l’altra.

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.12: TUTTO CIÒ CHE RESTA

Tutto ciò che resta

Libri thriller su Amazon

Un thriller angosciante per il modo in cui ricalca la realtà. Strutturato in modo originale, la storia viene narrata attraversa la pubblicazione di documenti-reperti trovati online sulla vita dei protagonisti. Documenti (ovviamente di finzione) che raccontano la storia da diversi punti di vista e in soggettiva. Questo genera lo stesso effetto del primo piano nel cinema: empatia, immedesimazione. Un thriller psicologico che indaga le personalità e si fonde con un thriller classico. Da leggere con occhi diversi, lasciandosi trasportare dalla voglia di novità.

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.13: AMNESIA

Amnesia

Libri thriller su Amazon

Il genio di Grangè colpisce ancora. L’autore di “Fiumi di porpora” ci regala un altro capolavoro in cui suspense, introspezione e una finale inatteso ci lasciano a bocca aperta. L’autore lascia molte questioni irrisolte e molte domande senza risposta, in questo thriller psicologico, ma conoscendone la bravura, direi che il tutto è voluto. Il romanzo vuole simboleggiare la complessità della mente umana, a mio avviso, e vuole trasformare il lettore in un “viaggiatore senza bagaglio”, come lui definisce coloro che sono affetti da amnesia. Da leggere assolutamente!

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.14: L’ANALISTA

L'analista

Libri thriller su Amazon

Libro che ho recensito anche nella lista dei migliori libri di sempre. Però, essendo un thriller psicologico, dovevo inserirlo anche qui. Ribadisco quanto detto: un thriller ben scritto e fondato su ricerche accurate. Si parte subito ad alti giri e si prosegue così fino alla fine, salvo alcuni passaggi un po’ più lenti. L’autore stavolta ha superato ogni suo precedente limite e ha scritto un thriller carico di tensione narrativa, che fa riflettere.

Torna alla lista

 

LIBRO THRILLER N.15: L’ATTESA

L'attesa

Libri thriller su Amazon

Un thriller psicologico che colpisce duro allo stomaco, questo. Ben scritto e coinvolgente, con un finale a sorpresa che potrebbe sembrare già visto, ma comunque di grande impatto. Complimenti all’autrice. Il tema è quello della gravidanza, della maternità, si sentono la mano e il cuore femminili. Se cerchi un thriller psicologico che ti stupisca, che faccia riflettere e che colpisca duro, eccolo pronto per te!

Torna alla lista

 


Se vuoi scoprire i miei thriller psicologici, visita la sezione Libri
Ti aspettano avventure, mistero e agghiaccianti colpi di scena.

 

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnata da *