I migliori libri thriller per ragazzi
Tempo di lettura: 6 minuti

Libri thriller per ragazzi: i migliori titoli

Qui ti presento i migliori libri thriller per ragazzi e ragazze di 13 e 14 anni. In questo articolo e in quest’altro, invece, ti ho elencato i migliori libri per ragazzi e ragazze in generale. Qui entriamo nel mio genere preferito. 😊

Si tratta di libri che possono andar bene per ragazzi di 10 anni, 11 anni, 12 anni, 13 anni, 14 anni e anche di più. Sono thriller, sì, ma non ci sono crudeltà indicibili (a me, poi, non piacciono nemmeno nei thriller per adulti, figuriamoci…).

Se poi vuoi proprio leggere un thriller per ragazzi e ragazze che tanto sta piacendo in tutta Italia scritto da un grandissimo e bravissimo scrittore di thriller… allora ti consiglio il mio “Ops…”.

Ho esagerato? Ok, forse un pochino… 🙂

Però, che si tra i best seller Amazon di genere e che piaccia molto è vero, giuro!

 

Libri thriller per ragazzi: Maze runner

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni

Forse hai già sentito altrove questo titolo, perché da questo intrigante thriller fantascientifico per ragazzi ne hanno tratto anche un bel film.

Dei ragazzi vengono trasportati misteriosamente e addormentati in uno spazio aperto in cui c’è un misterioso labirinto che cambia conformazione ogni tot ore. I ragazzi devono studiare una strategia per attraversarlo e avere la libertà.

Ma non sanno cosa il labirinto nasconde…

La saga continua anche con altri libri.

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni: Monster

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni

Monster è un manga davvero molto ben fatto, ci permette di ragionare sulla natura umana, sul bene e sul male. Qui puoi trovare il primo volume, ma ne sono 9 in totale.

Come tutti i manga, va letto al contrario rispetto ai nostri fumetti, non lo dimenticare.

Ci parla del nazismo, della Germania dopo la caduta del Muro di Berlino, ma soprattutto delle vicende del neurochirurgo Kenzo Tenma che, suo malgrado, si ritrova a salvare la vita a ciò che diverrà un mostro.

La mia recensione completa la trovi qui.

 

Libri thriller per ragazzi: Il teatro del buio

Il teatro del buio

Tra giallo e thriller, questo romanzo per ragazzi scorre via che è un piacere. Un gruppo di amici, amanti del teatro, si ritrova a fare i conti con il crimine e con dei veri cattivi da smascherare. Ovviamente tra mille pericoli e mille insidie.

La mia recensione completa la trovi qui.

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni: Death Note

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni

Anche qui ci troviamo nel mondo dei manga a più puntate, un vero classico del genere. Death note è un capolavoro di fama mondiale, che ha dato vita a veri e propri universi di fan e gadget.

Cosa faresti se trovassi un taccuino magico su cui poter scrivere il nome di una persona che vorresti vedere morta e del modo in cui farla morire? E se ti dicessi che ciò che scrivi sul taccuino poi si avvera?

Queste sono le domande a cui ci pone di fronte Death note e a un’altra: uccideresti qualcuno? e ci ricorda che a ogni azione corrisponde una reazione e che qualcuno può giudicarci. 

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni: Come uccidono le brave ragazze

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni

Nel 2012 la popolare ragazza Andie Bell scompare e il suo corpo non viene ritrovato. Il suo compagno di scuola Sal Singh viene indicato come l’assassino e il suo suicidio, qualche giorno dopo, avvalora la tesi.

Ma qualcosa non torna. E quando Pippa Fitz-Amobi, ora al college, inizia a indagare su quel misterioso caso con una tesina, scopre segreti che molti non vorrebbero far scoprire.

Ed è solo l’inizio…

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni: Il mistero della città fantasma

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni

Gaspare e Bruno sono in vacanza insieme, tutto sembra normale e sono pronti a rincasare, ma Bruno non la vede così. E propone al suo amico di far visita a una città fantasma.

Una città fatta di desolazione, dove si dice vi sia l’agghiacciante presenza di uno spettro. Cosa è vero? cosa è fantasia? I due amici sono in pericolo?

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” è un capolavoro assoluto. Sono fiero che il Prof. Gianfranco Morciano abbia paragonato il mio thriller “Lo scacciapensieri” a questo best seller. Il mio thriller parla della Sindrome di Tourette, mentre “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” ci mostra l’autismo.

Già, perché a indagare su questa strana faccenda è un ragazzo con Sindrome di Asperger. Lo seguiremo nei suoi ragionamenti, nella sua visione del mondo e nella sua emozionante crescita. Un thriller per ragazzi molto educativo ed emozionante.

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni: IT

“It” è uno dei capolavori di Stephen King. Non farti impressionare dalla lunghezza, ti terrà compagnia per molti pomeriggi assolati al mare, o nelle buie sere d’inverno. E ti regalerà molti brividi.

Ci racconta la storia del famoso pagliaccio assassino Pennywise, ma anche la storia personale e di crescita dei 7 ragazzi che il pagliaccio vuole uccidere e che loro combatteranno, nel corso degli anni, con tutte le loro forze: i membri del Club dei Perdenti.

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni: La lunga marcia

Un altro capolavoro di Stephen King, “La lunga marcia” è molto (ma molto) più breve di “It” e si legge molto velocemente. Un thriller distopico ambientato in un futuro abbastanza inquietante.

Ogni anno si organizza una lunga marcia, appunto, in cui i partecipanti devono camminare a 6 km per giorni e giorni, senza mai fermarsi. Devono imparare a mangiare, fare i bisogni e dormire mentre camminano. Dietro di loro, camionette di militari pronti a uccidere chiunque si fermi o vada sotto i 6km orari di marcia.

Cosa ci sarà alla fine della camminata? Che legami si creeranno tra i concorrenti? Chi vincerà e cosa farà dopo la vittoria? Un bel viaggio educativo all’interno dell’animo umano e un finale che fa riflettere molto.

Libri thriller per ragazzi: Ricordati di me

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni

Shari si veglia la mattina dopo aver partecipato a una festa di compleanno. Sembrerebbe tutto normale, ma qualcosa non va. E lei se ne accorge pian pianino: è morta e ora è un fantasma!

Dicono si sia suicidata, ma lei sa di essere stata spinta nel vuoto da qualcuno. ma da chi? Shari dovrà scoprirlo e farlo sapere a tutti, lottando con un avversario che farà di tutto per depistare le sue indagini: l’Ombra.

Ricordati di me”, nonostante la trama dark, è adatto a ragazzi dai 10 anni in su.

Libri thriller per ragazzi: La prima indagine di Theodore Bone

Libri thriller per ragazzi di 13 e 14 anni

Theodore Boone già sa che diverrà avvocato, è il suo sogno. E ora può risolvere il suo primo caso, molto diversa dalle piccole consulenze legali che offre ai suoi compagni: ora ha per le mani un omicidio insoluto.

Il ricco giocatore di golf Peter Duffy viene scagionato per l’omicidio della moglie a causa di un’insufficienza di prove. Ma Theodore sa la verità, perché conosce un testimone che ha visto tutto. Peccato che non possa rivelarne l’identità a causa di un patto inviolabile…

La prima indagine di Theodore Bone” è adatto già dai 12 anni ed è firmato da una penna di gran rispetto: John Grisham, il re dei legal thriller.

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnata da *

7 + sedici =