I migliori libri gialli di Agatha Christie
Tempo di lettura: 5 minuti

I migliori libri gialli di Agatha Christie

Quando ho iniziato a scrivere libri thriller, la mia intenzione era quella di generare storie complesse e stupefacenti come quelle di Agatha Christie.

Lei, la regina del giallo, è stata il mio mentore. Aveva una capacità straordinaria: quella di stupire il lettore, attraverso la costruzione di intrighi cervellotici e soluzioni finali cariche di sorprese.

Se c’è un limite, nella sua genialità, è solo quello di aver creato troppe storie simili una all’altra. In effetti, una volta capito il meccanismo, alcune storie si somigliano moltissimo ed è facile intuirne il finale.

In questa lista, dunque, ho voluto riportare quelli che, secondo me, sono i suoi migliori libri gialli, quelli più originali, che hanno creato un nuovo modo di scrivere il genere. In effetti, molti di questi romanzi hanno dato vita a numerose emulazioni, nel corso degli anni, sino ai giorni nostri, proprio per la loro originalità.

Se non li hai ancora letti, scoprirai che, una volta giunti alla fine, il colpo di scena è davvero encomiabile. Immagina che effetto possano aver avuto all’epoca, se ancora oggi riescono ad affascinare lettori smaliziati e viziati come noi. 🙂

Ti ricordo, che tutti i link fanno capo al mio programma di affiliazione Amazon.

Ogni giallo riporta solo il mio commento e un accenno di trama, evitando di inserire la solita sinossi che, purtroppo, spesso ci porta a sapere molto di più di quello che vorremmo sapere, sulla storia. Cliccando sulle foto si andrà direttamente alla pagina Amazon del libro.

P.S. anche in questo caso, così come nella lista dei migliori libri thriller di sempre, i gialli non sono elencati in ordine di qualità, ma in ordine casuale. Non ho voluto esprimere preferenze, per lasciare a te la scelta del prossimo da comprare e leggere.

Buona lettura!

 

I migliori libri di Agatha Christie: Poirot, tutti i racconti

Poirot tutti i racconti - Agatha Christie

Libri thriller su Amazon

Poirot, tutti i racconti“, è una raccolta che non può mancare nella libreria (fisica o virtuale) di chi ama il genere giallo/thriller. Poirot, così come Sherlock Holmes, è la storia dell’investigazione nella letteratura gialla.

In questa raccolta troverai diversi casi intrigati, risolti abilmente dal grande investigatore belga dai baffetti ricurvi. Se ami anche scrivere, poi, è una miniera di stimoli e spunti per creare le tue personali storie del mistero.

 

I migliori libri di Agatha Christie: Assassinio sull’Orient Express

Assassinio sull'Orient Express - Agatha Christie

Libri thriller su Amazon

Assassinio sull’Orient Express“, non ha bisogno di presentazioni. Libro, film, videogame, è uno dei vari libri della Christie che ha cambiato il modo di scrivere e leggere gialli. La maestria della regina del giallo, qui, si manifesta soprattutto attraverso la capacità di rompere gli schemi, ribaltare le regole del genere.

Un uomo viene ucciso, mentre il treno Orient Express è bloccato dal maltempo. Purtroppo per l’assassino, sul treno c’è anche Poirot…

 

I migliori libri di Agatha Christie: Dieci piccoli indiani

Dieci piccoli indiani - Agatha Christie

Libri thriller su Amazon

Se Assassinio sull’Orient Express ha cambiato le regole del giallo, “Dieci piccoli indiani” ha creato il futuro del mondo giallo/thriller. Sono innumerevoli i film e i libri che hanno tentato di prendere spunto (o copiare) questo romanzo. La Christie si rivela, ancora una volta, un genio.

Un gruppo di persone viene invitato su un’isola. Seppur l’invito nasconda ambiguità, nessuno rifiuta. Ma, una volta lì, accade l’impossibile. A morte segue morte. Al ritmo di un macabro ritornello.

 

I migliori libri di Agatha Christie: L’assassinio di Roger Ackroyd

L'assassinio di Roger Ackroyd - Agatha Christie

Libri thriller su Amazon

L’assassinio di Roger Ackroyd” ancora oggi lascia a bocca aperta. Uno dei finali di genere più sorprendenti, una delle storie più intricate di sempre. Un altro colpo di genio della Christie. Un uomo muore proprio quando sta per rivelare la verità su un misterioso suicidio del passato. Assolutamente da leggere e gustare.

 

I migliori libri di Agatha Christie: Il ritratto di Elsa Greer

Il ritratto di Elsa Greer - Agatha Christie

Libri thriller su Amazon

Il ritratto di Elsa Greer” è uno dei libri di Agatha Christie che più mi ha coinvolto emotivamente. Ricordo dov’ero, cosa facevo e con chi ero, quando l’ho letto. Emozioni e ricordi ancorati indelebilmente a questa stupefacente storia. A un inganno, in particolare.

Muoio dalla voglia di dirtelo, ma non posso. Leggilo e poi, se vorrai, ne riparleremo. In sintesi: il geniale pittore Amyas Crale viene ucciso, e sua moglie, Caroline, incriminata. Ma sedici anni dopo, alla figlia di Caroline giunge una lettera

 

I migliori libri di Agatha Christie: C’è un cadavere in biblioteca

C'è un cadavere in biblioteca - Agatha Christie

Libri thriller su Amazon

C’è un cadavere in biblioteca” è il romanzo in cui, più di tutti, secondo me, viene meglio tratteggiato il profilo di Miss Marple. Come può, una famiglia, ritrovare una sconosciuta morta in casa propria, nella biblioteca? Bello già il mistero di partenza, ancor più belli sono lo sviluppo della storia e la profondità dei personaggi. Da leggere assolutamente!

 

I migliori libri di Agatha Christie: Il Natale di Poirot

Agatha-Christie-Il-Natale-di-Poirot

Libri thriller su Amazon

Il Natale di Poirot” è il 17esimo romanzo della Christie, con protagonista il celebre investigatore belga. Natale, una riunione di famiglia. Tutto sembra procedere per il meglio.

Ma poi un delitto della camera chiusa distrugge la quiete. Non dico di più. Si tratta di una delle avventure più intriganti e ben fatte che vede Poirot e le sue celluline grigie all’opera.

 

I migliori libri di Agatha Christie: Il mistero del treno azzurro

Il mistero del treno azzurro - Agatha Christie

Libri thriller su Amazon

Il mistero del treno azzurro” fa respirare tutte le atmosfere di mistero e regalità tipiche della regina del giallo. Si parte da una manciata di preziosissimi gioielli, viaggiando fino in Costa Azzurra.

Intrecci di storie personali, giochi psicologici e l’avidità umana fanno da contorno a una storia emozionante e ricca di episodi inquietanti. Buona lettura!

 

I migliori libri di Agatha Christie: Il segreto di Chimneys

Segreto di Chimneys - Agatha Christie

Libri thriller su Amazon

Esiste un romanzo più Christie de “Il segreto di Chimneys“? Direi di no. Il primo romanzo della regina che io abbia mai letto. Quello che mi ha fatto dire: caspita, voglio scriverne anche io, di storie così! Non ci sono i personaggi più famosi della Christie, qui, ma c’è una lussuosa residenza dell’Inghilterra vittoriana, ci sono doppi giochi e una storia di spionaggio. Semplicemente fantastico!

2 Commenti

  • Maria Grazia Compagnini Posted 26 Settembre 2014 13:20

    Sono una appassionata di gialli, quelli che preferisco sono proprio quelli di Agatha Christie… ho tutti i suoi libri… e vedo sempre con passione i film tratti dai suoi romanzi.
    Non solo mi appassiona leggerli, ma anche mi piacerebbe scrivere un giallo, mi piace scrivere e sono contenta di far parte del tuo sito…
    Grazie Roberto scrivi sempre dei consigli e delle notizie che ci possono interessare.

    • Roberto P. Tartaglia Posted 26 Settembre 2014 13:48

      E per me è un piacere averti qui, Maria Grazia! 🙂
      La Christie è, e sarà sempre, l’incontrastata regina del genere.
      Sono cresciuto con i suoi libri e li leggerei altre mille volte. Ci ha lasciato un patrimonio inestimabile.

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnata da *

venti − 16 =