I libri thriller che hanno ispirato film

I libri thriller che hanno ispirato film

Molti dei più bei film thriller di sempre sono tratti da libri (soprattutto film/libri thriller d’oltreoceano, ecco perché ne parlo anche nel mio sito in lingua sul mondo del thriller).

Libri thriller di grande spessore che, nella versione cinematografica, diventano il soggetto della pellicola. Film thriller spettacolari tratti da libri…eppure non lo sappiamo. Perché?

Perché, troppo spesso, si omette di dirlo. O si dedica solo una veloce slide, nei titoli, all’autore del libro. Del tipo “tratto dal romanzo di “xxx“. E io, da umile scrittore di libri thriller, trovo che non sia giusto.

Per questo motivo, ho deciso di dedicare una raccolta ai libri da cui sono stati tratti film thriller. Anche perché, spesso, il film non è all’altezza del romanzo, oppure narra una storia leggermente diversa.

Quindi, anche se si è visto il film, conviene leggere anche il libro. Per immaginare, per confrontare, per sognare con la propria mente e non con le immagini del regista.

Ti ricordo che tutti i link fanno capo al mio programma di affiliazione Amazon e che, ovviamente, anche questa la lista verrà aggiornata periodicamente, quindi, ti consiglio di rimanere sempre con le antenne puntate su questo articolo. 😉

Buona lettura!

 

LISTA DEI LIBRI THRILLER CHE HANNO ISPIRATO FILM

fight club
Fight Club
Delitto per delitto
Delitto per delitto
shutter island
Shutter Island
Non è un paese per vecchi
Non è un paese per vecchi
 the-black-dahlia
Dalia nera
The_Shining
Shining 
La-Talpa-John-Le-Carrè
La talpa
Out-Of-Sight-Elmore-Leonard
Out of sight
Truman_Capote_-_A_sangue_freddo
A sangue freddo

Ti ricordo che, cliccando sulle foto, si andrà direttamente alla pagina di Amazon del libro. Vediamoli insieme, questi libri thriller che hanno ispirato film, allora!

P.S. i thriller non sono elencati in ordine di qualità, sono elencati in ordine casuale. Non ho voluto esprimere preferenze in tal senso, per lasciare a te la scelta del prossimo da comprare.

LIBRO-FILM THRILLER N.1: FIGHT CLUB

fight club

Libri thriller su Amazon

Film del 1999, diretto da David Fincher. Nel 2008 viene al decimo posto del “500 Greatest Movies of All Time“. Ma l’idea geniale parte dalla penna di Chuck Palahniuk. L’autore dà vita a un thriller psicologico mozzafiato, metropolitano, sporco, sopra le righe.

Da leggere tutto d’un fiato. Uno dei più bei thriller mai letti, che nel film ritrova solo parte del proprio carattere.

Torna alla lista

 

LIBRO-FILM THRILLER N.2: DELITTO PER DELITTO

Delitto per delitto

Libri thriller su Amazon

Film del 1951, diretto magistralmente dal grande maestro del thriller: Alfred Hitchcock. Il regista, nella sua infinita professionalità, ha sempre menzionato l’autrice dell’idea originaria, Patricia Highsmith, dandole sempre credito.

E ha ragione. Perché la scrittrice, col romanzo “L’altro uomo” (o “Sconosciuti in treno“) ha dato vita a un thriller noir davvero di qualità, dove la natura umana deviata si mostra in tutta la sua disarmante semplicità. Da leggere assolutamente, almeno una volta.

Torna alla lista

 

LIBRO-FILM THRILLER N.3: SHUTTER ISLAND

shutter island

Libri thriller su Amazon

Di questo libro ne ho già parlato nella lista “I migliori libri thriller di sempre“. E ne riparlo volentieri. Film del 2010, diretto dal leggendario Martin Scorsese, con un cast da sogno, ispirato al thriller psicologico “L’isola della paura” di Dennis Lehane.  Perché, se il film è davvero ben fatto, il romanzo ti lascia letteralmente di stucco, specie nel finale.

Finale che, nel film, viene reso più comprensibile ma che, in entrambi i casi, ti lascia riflettere sulla realtà, sull’importanza dell’interpretazione dei fatti. Non dico di più. Un romanzo che ho amato molto.

Torna alla lista

 

LIBRO-FILM THRILLER N.4: NON È UN PAESE PER VECCHI

Non è un paese per vecchi

Libri thriller su Amazon

Un film che dà i brividi, quello diretto dai Fratelli Coen, nel 2007, ma le emozioni che sa regalare il thriller da cui è tratto non hanno pari. Il romanzo è stato scritto dal grande Cormac McCarthy col suo inconfondibile stile di scrittura. Una storia che riesce a miscelare perfettamente suspense e fini ragionamenti, in un thriller a tratti molto angosciante.

Torna alla lista

 

LIBRO-FILM THRILLER N.5: DALIA NERA

the-black-dahlia

Libri thriller su Amazon

Film del 2006, diretto da Brian De Palma, questo film tra il thriller e il noir, muove i passi dall’ottimo romanzo di James Ellroy: Dalia Nera. L’ispirazione a un fatto realmente accaduto, l’omicidio dell’aspirante attrice Elizabeth Short, rendono la storia ancora più inquietante. Per questo, leggere il romanzo, anche se si è già visto il film, è una bella avventura e fa sì che la storia rimanga impressa per sempre nella memoria. Thriller consigliatissimo, questo!

Torna alla lista

 

LIBRO-FILM THRILLER N.6: SHINING

The_Shining

Libri thriller su Amazon

Che dire, a parte il fatto che Stephen King e Stanley Kubrick sono due geni? Questo film del 1980 è davvero ben fatto e trasmette appieno il senso di inquietudine che il genio di King voleva trasmettere. Ma il romanzo…caspita, il romanzo, anche se c’è chi dice che sia meglio la pellicola cinematografica, è fantastico, insuperabile, al pari di Carrie.

Uno dei miei preferiti, di King. L’argomento è quello della casa infestata. Ma qui non siamo in una casa. Siamo in un albergo. E, a ben guardare, non è neppure l’albergo ad essere infestato, ma l’animo umano, corroso dalla solitudine e dall’alienazione del mondo moderno. Geniale!

Torna alla lista

 

LIBRO-FILM THRILLER N.7: LA TALPA

La-Talpa-John-Le-Carrè

Libri thriller su Amazon

Ok, partiamo col dire che i ritmi di questo libro e di questo film non sono altissimi. Ma, se hai calma, pazienza e ti piace conoscere ogni singolo dettaglio della storia, questo thriller fa per te. Le Carrè è una penna fantastica, che sa emozionare e trascinarti nel magico mondo dell’intrigo spionistico, come pochi altri. Nei servizi segreti inglesi c’è una spia, un traditore. Il Regno è in pericolo. E sarai, tu, insieme ai protagonisti, a scoprire chi mente. Un libro consigliato, senza ombra di dubbio.

Torna alla lista

 

LIBRO-FILM THRILLER N.8: OUT OF SIGHT

Out-Of-Sight-Elmore-Leonard

Libri thriller su Amazon

Sensualità, intrigo e azione si mescolano perfettamente in questo spettacolare thriller dai mille volti. Una storia emozionante dove crimine e legge travalicano i limiti per mescolarsi nella passione, nell’amore. Lei, poliziotta, lui, ladro. Poi una fuga, chiusi in un portabagagli. E tutto ha inizio. Da non perdere.

Torna alla lista

 

LIBRO-FILM THRILLER N.8: A SANGUE FREDDO

Truman_Capote_-_A_sangue_freddo

Libri thriller su Amazon

Un thriller davvero con la T maiuscola. Un film che racconta il lavoro che si cela dietro l’ultimo libro a firma del grande Truman Capote, A sangue freddoUn libro che ha fatto discutere per la sua durezza e per aver riportato la cruda realtà di questa storia: lo sterminio di una famiglia del Middle West per mano di uno spietato psicopatico. Se hai la forza di leggerlo, devi farlo!

Torna alla lista

 

Thriller psicologico


Se vuoi scoprire i miei thriller psicologici, visita la sezione Libri
Ti aspettano avventure, mistero e agghiaccianti colpi di scena.

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *